Incontro di fotografia naturalistica sul tema “Endemismi Fauna Minore”

Nello scorso fine settimana si è svolta l’iniziativa organizzata con la sezione AFNI Sicilia (associazione fotografi naturalisti italiani) incentrata sugli endemismi della fauna minore siciliana con un focus sulle specie custodite all’interno della Riserva Naturale e dei siti della rete Natura 2000.
Dopo un primo momento tenutosi presso il centro visite della Riserva, i partecipanti si sono mossi alla ricerca degli endemismi in giro per il sito protetto, fotografando alcune specie dell’entomofauna tra cui la Teya dubia e la Incertana drepanensis.
L’occasione è stato anche un momento di confronto sull’importanza della ricerca scientifica per conoscere e tutelare le rarità del territorio e sull’altrettanto necessaria attività divulgativa, al fine di sensibilizzare la collettività al rispetto e alla tutela in particolare delle specie poco appariscenti e conosciute, come gli endemismi dell’entomofauna.
Durante la mattinata presso le saline di Trapani e Paceco i partecipanti hanno quindi apprezzato e fotografato nell’area del demanio regionale, la rara Teya dubia e la cavalletta Incertana drepanensis, quest’ultima scoperta nel 2006 presente con una popolazione molto localizzata all’interno dell’area protetta.
Si ringraziano il dott. Salvo Surdo e Giovanni Spinella socio e coordinatore AFNI della sezione Sicilia ed i partecipanti in attesa di altre iniziative.
to top