Mostra fotografica “Oro Bianco” – dal 30 maggio al 30 agosto al museo Pepoli

Si è aperta ieri pomeriggio al Museo regionale di Trapani ”Agostino Pepoli” la mostra del fotografo Arturo Safina “Oro Bianco” che sarà visitabile fino al 30 agosto 2024 e che vede tra i promotori dell’iniziativa anche la Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco.
In esposizione 24 immagini in bianco e nero che documentano il lavoro della raccolta del sale attraverso gli scatti realizzati tra il 1992 ed il 1994 nelle saline della costa del trapanese.
La fotografia quindi, come strumento per ricordare e raccontare la bellezza e l’unicità del paesaggio delle saline trapanesi, esempio di uso sostenibile delle risorse naturali e connubio tra l’attività produttiva del “prezioso sale bianco trapanese” e tutela della biodiversità.
Gli scatti fotografici che risalgono agli anni che hanno preceduto l’istituzione della riserva naturale regionale, testimoniano la quotidiana fatica dei salinai durante l’attività di raccolta del sale nei mesi estivi rappresentando uno spaccato di identità culturale locale che merita di essere conservata.
Il filo conduttore è l’ “armonia” dalla composizione fotografica a quella dei corpi degli uomini della “venna” che raccolgono il sale, ma armonia è anche il rapporto tra l’uomo e la natura. Un grande e prezioso patrimonio che Arturo Safina con la sua mostra espone alla città e a quanti vorranno visitarla, con l’augurio che la memoria dei luoghi e delle sue attività, ancora vive, possano essere sempre più conosciute ed apprezzata quale valore identitario da preservare.
to top