Visite Guidate

E’ possibile effettuare all’interno dell’area protetta le visite guidate gratuite, che vanno prenotate con almeno una settimana di anticipo, ESCLUSIVAMENTE ONLINE TRAMITE IL NOSTRO SITO WEB CLICCANDO QUI ;Le prenotazioni si intendono confermate solo dopo riscontro scritto dell’ Ente Gestore della RNO. 

Le visite guidate sono in lingua ITALIANA.

Le visite guidate per i gruppi o scuole devono essere accompagnati da almeno un accompagnatore  (o due in caso di scuole), che rimarrà l’unico responsabile del gruppo stesso; il numero di partecipanti non deve essere superiore a venti unità, esclusi i bambini, e si effettuano nei giorni di mercoledi e sabato mattina;

É possibile lasciare una donazione per il WWF.

Per la visita in Riserva, ai partecipanti alle escursioni, è consigliato indossare scarpe comode, abbigliamento adatto a sentieri sterrati (fangosi in alcuni mesi dell’anno), cappellino per ripararsi dal sole, giacca a vento impermeabile con copricapo (in caso di cattivo tempo, ma le giornate ventose sono frequenti). Si suggerisce di venire muniti di binocolo e/o cannocchiale;

Essendo i percorsi all’aperto, si consiglia di prestare molta attenzione per chi ha particolari allergie.

Le escursioni durano in media circa due ore e mettono in evidenza sia le peculiarità naturalistiche, anche tramite attività di birdwatching, che quelle della salicoltura. Gli itinerari all’interno dell’area protetta variano in base al periodo dell’anno ed alle condizioni meteorologiche, sono previsti spostamenti dal centro visite alla salina luogo della visita con i propri automezzi.

 Per l’osservazione della fauna migratoria che sosta presso la Riserva, sia dalle zone perimetrali le vasche di salina sia da zone autorizzate dall’Ente Gestore, si consigliano come periodi migliori, i mesi da febbraio ad aprile, oppure da settembre a dicembre; invece durante i mesi estivi alcuni accessi autorizzati dell’Ente Gestore sono chiusi per tutelare la fauna nidificante in questo delicatissimo periodo, ed è possibile osservare gli uccelli solo in alcune aree e a distanza di rispetto.

Da LUGLIO a SETTEMBRE si può anche assistere all’attività della raccolta  del sale, o tramite le escursioni prenotate o, in modo autonomo, dalle strade perimetrali le saline.

IL MUSEO DEL SALE

Lo storico “Museo del Sale” di Nubia è una struttura privata gestita dalla famiglia Culcasi, insistente dentro la Zona A della Riserva .

Per informazioni e modalità di visita vanno concordate direttamente con i gestori.

(cell. 3206635818; 3206575455)

La Riserva “Saline di Trapani e Paceco” si estende immediatamente a sud di Trapani, dalla periferia del capoluogo fino alla frazione di Salina Grande, a cavallo dei territori comunali di Trapani, Paceco e Misiliscemi

Centro visite:
Mulino Maria Stella
SP 21 angolo Via Carlo Messina
lat. 37.996514 N
long. 12.535508 E

 

Download

to top