POMERIGGIO DI FUOCO NELLA RISERVA DELLE SALINE DI TRAPANI

Nessun dubbio sulla matrice dolosa degli incendi nell’Oasi gestita dal WWF

È stato un pomeriggio di fuoco quello di domenica 29 agosto nella “Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco” dove sono divampati a Nubia, in territorio comunale di Paceco, due incendi a distanza di poco tempo, in due diverse aree.
A dare l’allarme, attorno alle 15,30, è stata la direzione della Riserva. Il pronto intervento dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e dei volontari delle associazioni Humanitas e Angeli del Soccorso assieme agli interventi di prevenzioni eseguiti negli scorsi mesi, hanno fatto la differenza, scongiurando il peggio.

I danni infatti, ci sono stati ma fortunatamente circoscritti, evitando la totale distruzione dell’area in cui vive la Platycleis decorana drepanensis. Il sito infatti del “Pantano Baiata” è acquisito al patrimonio della Regione Sicilia, per tutelare la presenza della cavalletta, endemismo puntiforme unico al mondo. Vista l’esperienza del passato, erano stati implementati nell’area i lavori di prevenzione attraverso la realizzazione di ulteriori interventi con fasce parafuoco a salvaguardia del pantano naturale.
Un secondo incendio è divampato nelle vicinanze, immediatamente circoscritto dagli uomini dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile ancora impegnati nello spegnimento delle fiamme presso il pantano naturale e una struttura adiacente.

Leggi la news completa all’indirizzo https://www.wwf.it/pandanews/ambiente/incendi-nelloasi-wwf-saline-di-trapani

to top