Tra terra e mare nei luoghi della biodiversità

Celebrata la Giornata Mondiale delle zone umide. E tra i siti protetti dalla convenzione di Ramsar c’è anche la Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco.

Un’autentica oasi di biodiversità dove si incontrano terra e mare in un contesto naturalistico unico, con una eccezionale varietà faunistica e botanica ed un patrimonio culturale incentrato sull’attività dei salinai. Il tutto in scenari e paesaggi di una bellezza sconfinante caratterizzati dai mulini a vento rimasti. La Riserva delle Saline di Trapani e Paceco è stata istituita nel 1995. Gestita dal Wwf, dal 2011 rientra nell’elenco delle zone umide tutelate dalla convenzione di Ramsar, che ieri ha compiuto 50 anni dalla sua firma, a conferma delle peculiarità di quest’area protetta, come ricordato da Silvana Piacentino, il nuovo direttore della Riserva, dove lavora praticamente fin dalla sua istituzione, conoscendo quindi perfettamente questa realtà, subentrata nelle scorse settimane ad Anna Giordano. La Riserva delle Saline di Trapani e Paceco rappresenta un intreccio di ecosistemi, un connubio tra habitat salmastri, di acqua dolce e di terraferma, regno di oltre 200 specie di specie, visto che l’area protetta ricade lungo una delle più importanti rotte migratorie dell’avifauna.

di Mario Torrente.

 

Leggi l’articolo di Telesud all’indirizzo https://www.telesudweb.it/03-02-2021/tra-terra-e-mare-nei-luoghi-della-biodiversita

to top